Chi di voi si ricorda questa sigla?!
Eh si, è proprio la sigla di "Carosello"!
Correva l'anno 1957 e sulla prima rete della tv di Stato iniziava l'avventura pubblicitaria RAI.
Andò in onda per vent'anni, fino al 1977 e vennero trasmessi più di settemila episodi.
Io ancora non ero nata, nè nel 1957 nè nel 1977! Mia mamma però già c'era e mi racconta che "il carosello" era l'ultima trasmissione della serata (per i bambini!), lo svago post-cena nella sua famiglia: al termine lei e mio zio dovevano andare a dormire...e guai a protestare!
"CAROSELLO" era un insieme di mini-storie: inzio, svolgimento e fine. Molto spesso si ricorreva all'uso di sketch e durante i vari filmati venivano inseriti i prodotti da pubblicizzare. Il nome del prodotto veniva ripetuto svariate volte, e anche lo slogan pubblicitario.
I personaggi di "Carosello" entrarono presto nel cuore e nelle case delle famiglie italiane: Calimero, Carmencita e Miguel facevano compagnia a tutti!
Di recente la Rai ha deciso di riproporre "Carosello" chiamandolo "CAROSELLO RELOADED", sempre in orario preserale, più o meno alle ore 21.
La manovra pubblicitaria è stata azzeccatissima, con la sua prima puntata, il 7 maggio, i telespettatori sono stati 11.024.000 raggiungendo una media del 35.7 % di share.